Italian Czech English French German Hungarian Spanish

Tramontana (NORD)

La Tramontana nel periodo estivo garantisce vento termico teso e costante sui 20 nodi, condizione di acqua piatta ottima per il freestyle.
Nel periodo invernale il vento è di perturbazione


Lo spot (windsurf, kitesurf) per eccellenza è "da Lucio" ottimo per i kite che hanno a disposizione un prato posare le ali e dove trovare sempre qualcuno disposto ad alzarvi. Con i windsurf è meglio usare pinne non superiore ai 30cm

"Baglio Luna": (ws) proseguendo sul lungo mare direzione Trapani il primo pontile in legno. Acqua piu profonda (max 1,5 mt) ottimale per chi fa slalom, infatti, il fondale permette pinne piu lunghe e il vento da terra garantisce acqua super piatta anche se il vento è più leggero.

"La Spiaggetta" (ks) continuando sul lungomare fino a che questa strada non comincia ad allontanarsidal mare quindi seguite le indicazioni per il villaggio Santa Maria infine andate verso il mare dove vedete altri kite. Fondale basso e sabbioso, lontano da tutto e da tutti.

In alternativa, per chi volesse uscire dalla laguna, vi è litorale sud (ws, ks). Per unire uno spot ventoso ad una spiaggia sabbioso e mare azzurro-cristallino. Qui il vento però entra più leggero. Bisogna ovviamente prestare molta attenzione ai bagnanti trovandosi in una zona molto affollata, si potrebbe quindi pensare di uscire al Red Spot fornito di corridoi di lancio. Unico vero problema qui è il parcheggio (con annesso parcheggiatore abusivo), ma solo nel mese di agosto.