Italian Czech English French German Hungarian Spanish

I velisti del futuro in gara a Marsala

Quasi tutti presenti i migliori talenti della vela italiana ai Campionati Nazionali Giovanili che si terranno a Marsala dal 31 agosto al 3 settembre e che vedranno per la prima volta gareggiare in una sola località tutte le classi giovanili ricomprese nel progetto federale Under 16. Fin’ora, infatti, i Campionati Italiani Giovanili si erano sempre disputati per singole classi ed in località diverse.

Ieri si sono concluse le iscrizioni che, per numero di partecipanti, vede primeggiare la classe Optimist. Saranno infatti 129 i giovani velisti di questa categoria che gareggeranno nelle acque antistanti la Società Canottieri Marsala. Tra questi anche la neo campionessa europea Francesca Russo Cirillo della Società Barcola Grignano di Trieste. Saranno 72 invece gli equipaggi della classe Laser 4.7, anch’essi impegnati nel campo di regata antistante la Canottieri Marsala. Tra gli iscritti Jacopo Fanti (Cervia), campione italiano 2009 nell’Optimist.
I concorrenti delle tavole a vela saranno invece 52 e gareggeranno nel tratto di mare antistante la sezione di Marsala della Lega Navale Italiana. Al Circolo Velico Marsala, infine, faranno riferimento gli iscritti alla classe RS Feva con ben 40 partecipanti e con in testa Matteo Pilati (Circolo Toscolano Maderno), fresca medaglia di bronzo ai mondiali disputati il mese scorso in Francia.

Un grande successo di iscrizioni si è registrato nella classe 555FIV (al suo primo campionato), che vedrà alla partenza 40 equipaggi sotto la visione del tecnico federale Marcello Turchi. Grosso sponsor per tutte e 40 le imbarcazioni che avranno sulle vele il logo della Microsoft. Anche la 555FIV avrà come punto di appoggio il Circolo Velico Marsala.

Come si ricorderà, subito dopo i Campionati Nazionali Giovanili, dal 5 al 7 settembre Marsala ospiterà anche la 25^ edizione della Coppa Primavela, evento che esprime al massimo la passione per questo sport e quello che rappresenta: la passione dei migliori atleti delle scuole vela italiane con i futuri campioni di domani, la passione di centinaia di giovanissimi alla loro prima regata e la passione di intere famiglie coinvolte che, con entusiasmo, partecipano all’evento Primavela nei suoi molteplici aspetti.
Si prevede che alle due manifestazioni parteciperanno circa 900 giovani atleti provenienti da ogni parte d’Italia e almeno un migliaio tra tecnici, accompagnatori, giudici di regata, stazzatori, genitori, giornalisti e dirigenti federali tra i quali il Presidente Nazionale Carlo Croce. L’organizzazione dell’evento, al quale si lavora già da alcuni mesi, è stata affidata dalla Federazione Italiana Vela alla ormai collaudata esperienza dei tre circoli velici marsalesi (Società Canottieri Marsala, Circolo Velico Marsala e Lega Navale Italiana), per l’occasione consorziati in un unico Comitato presieduto da Vito Rallo.

 


Banner

INFO SU ALLOGGI, LOGISTICA,

NOLEGGIO ATTREZZATURE

ED ALTRA ANCORA?

CONTATTATECI A

lostagnone@gmail.com

Contatto Skype

Alloggi su...
Banner
Bottom